La guida completa col tracciato del Glorioso Rimpatrio e i luoghi della prigionia.
Con la descrizione del percorso tappa per tappa, le altimetrie, i dislivelli, le mappe dettagliate, i servizi per i camminatori e gli indirizzi dove dormire.
Inoltre per ogni giorno il diario dell’eroico viaggio del 1689.

La nuova edizione della guida "Sulle strade dei valdesi. Dalla prigionia all'epico ritorno”, di Roberta Ferraris e Riccardo Carnovalini, con un contributo di Davide Rosso, edita nel marzo 2020 da Terre di mezzo Editore, è un valido strumento per percorrere la via del Rimpatrio, e non solo.
Infatti è presente una nuova parte nella guida, dedicata al periodo storico della deportazione e della prigionia del popolo Valdese.

Vi ricordiamo che dal 2013 questo cammino è diventato un'itinerario culturale europeo, e nel periodo di “quarantena” che stiamo vivendo, può essere un ottimo modo "viaggiare" attraverso le immagini e le descrizioni dei luoghi e dei fatti accaduti in Europa trecento anni fa.

La guida è distribuita anche dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, che ne ha in deposito un certo numero di copie in quanto co-curatore. Per ricevere la guida (il costo è di 19 euro) è possibile scrivere una mail a segreteria2@fondazionevaldese.org, oppure telefonare allo 0121-932179.