9- Saint-Jean-de-Maurienne - Aiguebelle-def

 

IX Tappa: da Saint-Jean-De-Maurienne (m. 570) a Aiguebelle (m. 310): ca. 38 km

Tempo di percorrenza: a piedi 9 h 1/2; in bicicletta 4 h 1/2

Difficoltà: tappa priva di dislivelli ma difficile; anche se tendenzialmente in discesa a piedi la difficoltà è determinata dalla lunga distanza da percorrere. La presenza di diversi centri abitati lungo il percorso permette di spezzare la tappa. In bicicletta è una tappa facile.

Il percorso della IX tappa è il medesimo per gli escursionisti a piedi e per i ciclisti. Il percorso segue il tracciato ciclabile della Tour 15 della “Mauriennaise”. Si esce da Saint-Jean-De-Maurienne, si attraversa il fiume Arc e si giunge al paesino di Pontamafrey-Montpascal (330 abitanti; m. 430), lo si attraversa e si prosegue incontrando i piccoli centri abitati di Saint-Étienne-de-Cuines (1.200 abitanti; m. 410), Saint-Rémy-de-Maurienne (1.200 abitanti; m. 394), Saint-Léger (230 abitanti; m. 350) e poi le frazioni di Marcantoux. e Le Château-La Roche. Attraversando nuovamente l'Arc si giunge a Randens (870 abitanti; m. 325) e poi Aiguebelle

Da vedere: L'aura, nei pressi di Sainte-Marie-de-Cuines. Una gigantesca installazione d'arte contemporanea collettiva.

Per mangiare: lungo il percorso della tappa si trovano moltissimi centri abitati. Per questo motivo è agevole trovare luoghi utili per sostare e fare rifornimento d'acqua..

Per dormire: vedi guida