12-Faverges-Annecy versione 2

 

XII tappa: da Faverges (m. 500) a Annecy (m. 448): 26 km

Tempo di percorrenza: a piedi 5 h 1/2; in bicicletta 2 h 1/2

Difficoltà: tappa facile. Lunghezza medio/lunga, priva di dislivelli di rilievo. In bicicletta può agevolmente essere unita alla tappa precedente o alla successiva.

 

La tappa segue il medesimo percorso sia che venga percorsa a piedi sia in bicicletta. Per l'intero tragitto si segue la pista ciclabile “Cyclable de lac” che corre lungo il tracciato di una ferrovia dismessa. Dal centro di Faverges si seguono le indicazioni per la ciclabile (indicazioni verdi ben visibili). Dopo ca. 10 km si giunge presso il lago di Annecy e si prosegue costeggiandolo. Si giunge al bel borgo di Duingt (880 abitanti; m. 453) caratterizzato dal bel castello (Châteauvieux, non visitabile). Superato il borgo di Duingt si prosegue sulla ciclabile lungo il lago e in breve tempo si giunge ad Annecy (50.000 abitanti; m. 448), in cui si entra attraversando la “Porte de Perrière”

 

Da vedere:

 

il borgo di Duingt; ad Annecy: Palais de l'Isle (XII sec.); Castello di Annecy; la   Cattedrale di Saint-Pierre (XVI sec.); la Zecca del Ginevrino in cui si trova il Museo della storia di Annecy

 

Per mangiare: il percorso attraversa diversi paesi in cui è possibile far rifornimento di cibo

Per dormire: vedi guida