8- Modane - Saint-Jean-de-Maurienne-def

 

VIII Tappa: da Modane (m. 1.131) a Saint-Jean-De-Maurienne (m. 570): km. 28

Tempo di percorrenza: a piedi /; in bicicletta 1 h 1/2

Difficoltà:  questa tappa è la più problematica dell'intero percorso tra Saluzzo e Ginevra. La strada statale, l'autostrada, la ferrovia e alcune centrali idroelettriche in un tratto in cui la Valle dell'Arc è molto stretta fanno sì che non sia possibile, per chi va a piedi, percorrere questo tratto su tracciati che non siano le strade trafficate. 

 

Per chi va a piedi questa tappa può essere percorsa utilizzando il treno: da Modane le corse sono molto frequenti e in poco tempo si giunge in centro a Sain-Jean-De-Maurienne.
In bicicletta: si segue la strada D1006 sino a Saint-Michel-De-Maurienne (2.700 abitanti; m. 700), si supera quest'abitato e poi si giunge, sempre in lieve discesa, a Saint-Jean-De-Maurienne (8.000 abitanti; m. 570 )in poco meno di 30 km.

 

 

Da vedere: a Saint-Jean-De-Maurienne: Cattedrale di Saint-Jean-Baptiste; Museo Opinel; Musée des costumes et des traditions populaire.

Per mangiare: lungo il percorso della tappa non è agevole trovare luoghi utili per sostare. A metà tappa si attraversa Saint-Michel-De-Maurienne, dove si può fare una sosta.

Per dormire: vedi guida